Contatti
 
Segui il Dott. Di Bella su Facebook Segui il Dott. Di Bella su Twitter Segui il Dott. Di Bella su g+ Segui il Dott. Di Bella su RSS
ESOFAGO
ESOFAGITE DA REFLUSSO
ESOFAGO DI BARRETT
CANCRO DELL' ESOFAGO
ACALASIA
VARICI ESOFAGEE
ERNIA IATALE
MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO
SINDROME DI MALLORY WEISS
FEGATO
EPATITI VIRALI
EPATITI DA FARMACI
EPATITI ALCOLICHE
STEATOSI
CIRROSI EPATICA
IPERTENSIONE PORTALE
INTESTINO, COLON, ANO
CANCRO DEL COLON
SINDROME DEL COLON IRRITABILE
DIARREA
DIVERTICOLOSI E DIVERTICOLITE
EMORROIDI
ASCESSI E FISTOLE
MORBO DI CROHN
POLIPI DEL COLON
RAGADE ANALE
RETTOCOLITE ULCEROSA
STIPSI
STOMACO
CANCRO GASTRICO
DISPEPSIA
GASTRITE
GASTRITE DA HELICOBACTER PYLORI
TUMORI BENIGNI
ULCERA PEPTICA
FEGATO: TUMORI EPATICI BENIGNI
ADENOMA
ANGIOMA
CISTI
IPERPLASIA NODULARE FOCALE
FEGATO: TUMORI EPATICI MALIGNI
EPATOCARCINOMA
METASTASI
COLECISTI
ADENOMIOMA
CALCOLOSI DELLA COLECISTI
PANCREAS
PANCREATITI ACUTE
PANCREATITE CRONICA
TUMORI DEL PANCREAS
SEI IN: HOMEPAGE - PATOLOGIE - TUMORI DEL PANCREAS

TUMORI DEL PANCREAS
 

Definizione   --  Gli adenocarcinomi del pancreas esocrino originano dalle cellule duttali nove volte più frequentemente che dalle cellule acinose; l'80% di essi origina nella testa della ghiandola.  

Cause  --   I fattori di rischio sono rappresentati dall’ età (il tumore è raro prima dei 40 anni ed aumenta dopo i 60), dal sesso (1,5-2 volte più frequente negli uomini), il tabagismo ed il diabete (soprattutto per le donne) ed infine il tumore è più frequente nei soggetti affetti da pancreatite cronica.

Generalità  --  I sintomi si presentano tardivamente nel corso della malattia; al momento della diagnosi, il 90% dei pazienti ha un tumore che si è diffuso localmente coinvolgendo direttamente le strutture retroperitoneali, si è diffuso ai linfonodi regionali o ha metastatizzato al fegato o ai polmoni. Il calo ponderale e il dolore addominale si verificano nella maggior parte dei pazienti che presenta una malattia avanzata. Gli adenocarcinomi possono produrre un ittero ostruttivo e, se si localizzano nel corpo e nella coda, un'ostruzione della vena splenica, una splenomegalia, varici gastriche ed esofagee e un'emorragia GI. La maggior parte dei pazienti lamenta un forte dolore ingravescente, riferito ai quadranti superiori dell'addome, che di solito si irradia posteriormente, al dorso.

Diagnosi   --  Gli esami di laboratorio sono spesso normali. Se sono presenti metastasi epatiche o un'ostruzione della via biliare, si può avere un aumento della fosfatasi alcalina e della bilirubinemia. Nel 25-50% dei pazienti si ha un'iperglicemia. I markers tumorali Ca 19-9, CA 50, l'antigene carcinoembrionario, non sono attendibili: spesso non sono elevati nel cancro del pancreas localizzato mentre possono essere elevati in pazienti con cancri non pancreatici. Alcune volte, possono aiutare a confermare la diagnosi di cancro del pancreas, a distinguere tra malattia pancreatica benigna e maligna e nel trattamento dei pazienti con cancro, poiché un loro aumento ingravescente durante il decorso della neoplasia diagnosticata, ne indica la progressione.

La procedura diagnostica più accurata e più efficace dal punto di vista dei costi è la TC che permette anche la stadiazione del tumore. Se la TC mostra un tumore resecabile o non evidenzia alcun tumore, si esegue un' ecografia endoscopica  per stadiare la malattia o identificare i piccoli tumori non visibili alla TC. Gli altri esami più comunemente usati sono l'ecografia e la pancreatografia retrograda endoscopica. La RMN non è più accurata della TC.   In situazioni particolari, ci può essere l'indicazione a una laparotomia esplorativa.

 

Dr. Di Bella Giuseppe Gastroenterologo
Centro di Epatogastroenterologia e Nutrizione
Email: info@studiodibella.net

Riceve in :
Viale Libertà, 85 - 95014 - Giarre (CT)
Tel.: +39 095 7794666

Via Umberto, 217 - 95013 - Fiumefreddo di Sicilia (CT)
Tel.: +39 095 646226

PI 04288190871

Ambulatorio di Gastroenterologia accreditato con il S.S.N. (G.U.R.S. 59 del 21/12/2007)

Codice di accreditamento n° 419000 (G.U.R.S. 56 del 07/12/2006)




Copyright © 2015 All Rights reserved