DEFINIZIONE -- L’adenomiomatosi della colecisti è una displasia di tipo iperplastico-degenerativa, che può essere diffusa o localizzata. Nella forma localizzata, abbiamo un unico adenomioma che può trovarsi in qualunque punto della colecisti. Nella forma diffusa, abbiamo più adenomiomi, localizzati all’interno della colecisti.
GENERALITA' -- L’adenomiomatosi della colecisti rientra nel quadro delle colecistosi che comprendono una serie di condizioni patologiche costituite da lesioni anatomiche di tipo degenerativo e neoproduttivo benigno. La sintomatologia è assai scarsa, a volte si presentano sintomi dispeptici, tuttavia la scoperta dell’adenomioma è per lo più occasionale.
CAUSE -- Le cause delle diverse forme di colecistosi, e quindi, anche dell’adenomiomatosi, non sono note. Sono state prese in considerazione alterazioni del trofismo della parete, alterazioni metaboliche, alterazioni ormonali estrogeniche nelle iperplasie della mucosa colecistica che spiegano come questa patologia sia più frequente nel sesso femminile.
DIAGNOSI -- All’ecografia, la parete della colecisti è ben valutabile, e così il suo spessore e la irregolarità del profilo; l’adenomioma si presenta, infatti, come una piccola irregolarità, tenuemente iperecogena, della parete, le cui dimensioni possono variare da pochi millimetri a 1-1,5 cm. L’assenza di ombra acustica posteriore e di modificazione di sede nei diversi decubiti permette di differenziarlo da un piccolo calcolo.